MISURA PER MISURA

L'ELOGIO DELL'IMPOSSIBILE 

Misura x Misura, opera di William Skakespeare datata 1603, appare qui nella nuova traduzione di Graziano Piazza, che ne offre anche un adattamento inedito, e con la guida alla lettura di Igor Sibaldi, dal titolo Elogio dell'Impossibile, che ne risalta i contenuti filosofici e straordinariamente contemporanei.A metà tra commedia e tragedia, l’opera shakespeariana riflette su temi come giustizia, passionalità, grazia divina, colpevolezza e innocenza.

Igor Sibaldi accompagna il lettore di questo capolavoro con una puntuale e coinvolgente guida alla lettura, che sviluppa, per ogni atto, i temi e le vicende che si compiono.

Inoltre, il testo di Igor Sibaldi, grazie allo stile poliedrico e vivace dell'autore, fa risaltare la misteriosa e potente filosofia che Shakespeare ha disseminato in quest'opera, trasformandola in un ideale manuale per procedere coraggiosamente verso i limiti dell'Impossibile.

Tlön - 12 gen 2017
Tlön
 110 pagine

DIONISO

Cosa avverrebbe se un Dio supremo si stancasse di contemplare dall’alto il nostro mondo, e di venire onorato come il creatore di tutto? Cosa farebbe? Dove andrebbe? Che sentimenti proverebbe? E i suoi fedeli, che ne direbbero?

Dopo Francesco e i Burattini Igor Sibaldi prosegue il suo ciclo di successo nell’ambito teatrale.

«E prima della fine sai cosa mi piacerebbe? Insegnare a ridere come gli dei. A ridere dei limiti delle cose. Le cose hanno limiti, ma voi e noi no, invece i morti se ne stanno lì, preoccupati, cupi... 
Anche tu! Se sapessero che nessuno di loro ha confini riderebbero talmente, di gioia... no, riderebbero di verità, diventerebbero liberi».

Arte di Essere - 2 nov 2015
Teatro
100 pagine

LA DISOBBEDIENZA

Un’altra Annunciazione: un Arcangelo, molto diverso da quello a cui la tradizione ci ha abituati, fa visita a quella dimensione interiore, semplicissima, di ognuno, che gli antichi teologi indicavano come Maria, «la madre di Dio». L’Arcangelo spiega, dimostra, propone, attende risposta. Il suo discorso è ben chiaro.

«Ovunque guardi, manca qualcosa che ti faccia sembrare il mondo un bel posto dove vivere a lungo.

Vedi soltanto cose che sai già, o che non ti importano.

E la maggior parte delle cose che sai già contengono minacce alla tua identità, o determinano situazioni di oppressione...»

Anima Edizioni - 28 mag 2015
Letteratura per l'anima
112 pagine

FRANCESCO E I BURATTINI

Tutti i momenti importanti della vita di Francesco d'Assisi furono spettacolo, parole cantate o gridate, gesti da magnifico attore-regista. E un testo teatrale - pieno di invenzioni ed emozioni - sembra davvero l'unica forma in grado di spiegare Francesco senza fargli torto. E sul palcoscenico Sibaldi ricostruisce, qui, le tensioni che produsse il nuovo modo francescano di intendere il Cristianesimo, le grandi aperture che avrebbe potuto avere, l'amicizia con il sultano, l'amore-conflitto con Chiara. E fa emergere i demoni che, da sempre, alimentano negli uomini la paura del cambiamento e della grandezza.

Anima Edizioni - 1 ago 2013
Letteratura per l'anima
106 pagine
© 2020 by Sissy Perny. Proudly created.